Cos’è la Naturopatia
La naturopatia è una disciplina che, attraverso metodi e trattamenti non invasivi, a carattere non sanitario, si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo. Alla radice del pensiero naturopatico vi è l’idea di essere umano come unità formata da corpo, mente ed emozioni, componenti che devono essere in armonia tra loro e con il mondo esterno affinché la persona possa sentirsi bene.
Alcuni fattori come lo stress, cattive abitudini alimentari o di vita possono mettere in crisi questo delicato equilibrio. È proprio di questi squilibri ed alterazioni che si occupa la naturopatia: essi sfuggono alla scienza medica perché non sono ancora delle disfunzioni o malattie con condizioni clinicamente rilevanti. La naturopatia si occupa di queste alterazioni: ne individua l’origine e i metodi per eliminarle, stimolando la capacità di recupero del soggetto.
Il rapporto con la medicina
Il naturopata non svolge alcuna attività riservata alle categorie sanitarie (quali anamnesi, diagnosi e prognosi, ecc.), non si occupa della malattia ma del benessere dell’individuo, spesso compromesso da errate abitudini di vita, dallo stress, da preoccupazioni, ecc.
A chi è adatta la Naturopatia
- a chi si sente privo di energie o è sempre stanco
- a chi fatica a prendere sonno o dorme male
- a chi hai un fastidio ricorrente (allo stomaco, alla testa, alla pelle, ecc.)
- a chi è sempre gonfio o appesantito
- a chi è sempre stressato e vuole sentirsi più rilassato e centrato
- a chi vuole migliorare il proprio benessere e sentirsi in forma da dentro
- a chi ha una preoccupazione o un’emozione che turba la propria serenità.
La Naturopatia secondo L’OMS
Nel “Benchmarks for Training in Naturopathy” del 2010, l’OMS ha definito in modo completo la Naturopatia.
…“In generale, la Naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione – la vis medicatrix naturae. L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, l’incoraggiamento della intrinseca capacità di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per la propria salute e l’istruzione dei pazienti per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita. La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso descritta come la pratica generale delle terapie della salute naturale”…
I principi fondamentali della naturopatia
- “primo, non nuocere”
- Agire in collaborazione con il potere curativo della natura
- Ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale della malattia, non limitarsi ali sintomi
- Trattare l’intera persona (corpo, mente, emozioni) usando un approccio individualizzato
- Insegnare i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitaria.
Consulenza Naturopatica
Consiste in un colloquio individuale in cui si valutano le caratteristiche fisiche ed energetiche, la costituzione, le predisposizioni e le problematiche attuali, gli aspetti metabolici, le abitudini alimentari, lo stile di vita e le condizioni di squilibrio presenti, nonché gli obiettivi che si vogliono raggiungere. La prima consulenza di naturopatia è paragonabile ad un tagliando: si cerca di capire quali siano i punti di debolezza e gli squilibri e si elabora un percorso di riequilibrio personalizzato.