Vi offriamo un'attenzione speciale
Benvenuti alla still di Bergamo
Il nostro è un nuovo modo di pensare per affrontare i problemi della salute. Non ci concentriamo unicamente sul sintomo e sulla ricerca del miglior farmaco anti-sintomo, ma soprattutto sulla ricerca delle cause profonde del disturbo e sull’elaborazione di una cura personalizzata.
Diamo enorme importanza all’evidenza che l’individuo è unità di corpo, movimento, mente e spirito e con questa consapevolezza sappiamo che ogni disturbo o malattia ha sempre un suo perché.
Oggi i pazienti vengono da tutta Italia e anche dall’estero per essere seguiti dalla nostra équipe internazionale, solida e affiatata, coesa, pronta a curare disturbi acuti e cronici spesso di difficile soluzione.
Stili di vita innaturali, consumo eccessivo di farmaci, la costante di stress e inquinamento ambientale obbligano ad affrontare i problemi di salute e le crescenti malattie croniche in un modo diverso rispetto al passato.
Dal 1993, inizio della nostra attività, abbiamo sempre cercato di progredire. E lo abbiamo fatto per proporvi il meglio nel campo della Medicina Osteopatica e della Functional Medicine.
Dal 2017 siamo il primo e unico centro di Medicina Osteopatica con staff certificato in Functional Medicine presso The Institute for Functional Medicine (Washington, USA)
Dott. Filip Dudal
Presidente Still Osteopathic Clinics
LA NOSTRA MISSIONE È OFFRIRE A PAZIENTI DI OGNI ETÀ, IN SCIENZA E COSCIENZA, CURE ALTAMENTE PERSONALIZZATE DI OSTEOPATIA E FUNCTIONAL MEDICINE, UNITE A DIAGNOSI E TERAPIE MEDICHE INTEGRATE.
CON LA COLLABORAZIONE DEL PAZIENTE POSSIAMO MIGLIORARE LA SUA QUALITÀ DI VITA.
CHI HA BISOGNO DELL’OSTEOPATIA E DELLA FUNCTIONAL MEDICINE
Neonati e bambini
Una valutazione precoce del neonato consente di intercettare e prevenire l’instaurarsi di problematiche del movimento e della postura. Permette inoltre di accompagnare lo sviluppo del bambino in ogni sua fase di crescita.
Presso il nostro ambulatorio medico lavorano osteopati con specifica esperienza in ambito pediatrico e neonatale. Come per gli adulti, le tecniche osteopatiche sono integrate con la Functional Medicine per definire un approccio globale personalizzato centrato sull’individuo.
Spesso questi piccoli, oltre a disturbi posturali, presentano anche problemi conseguenti a traumi e interventi chirurgici, insonnie, difficoltà di suzione, rigurgiti, coliche, nervosismo e conseguenze di una nascita difficile. Oggi molti bambini soffrono di tonsilliti e otiti recidivanti, di allergie e intolleranze. Anche in questi casi l’intervento dell’osteopata può essere utile per dare mobilità ai tessuti e attivare il drenaggio dei liquidi.
Grazie alle tecniche che liberano il movimento viene stimolato il potere di autoguarigione dell’organismo.
Futura mamma
In gravidanza il corpo cambia e i vizi posturali possono accentuarsi provocando mal di schiena e altri dolori. L’osteopatia interviene per salvaguardare la mobilità del bacino e favorire un parto armonioso. Nell’arco dei nove mesi, alcune parti del corpo vengono sollecitate dallo sviluppo del bambino nell’utero materno, modificando così alcuni rapporti anatomici. A causa di questi cambiamenti del tutto fisiologici, possono insorgere diversi disturbi funzionali, quali: problemi di digestione e bruciori di stomaco, mal di schiena, difficoltà nel transito intestinale e costipazione, difficoltà nella respirazione, dolori e/o gonfiori alle gambe, dolori alla cervicale, mal di testa, reflusso gastro – esofageo, dolore durante i rapporti sessuali.
Allo stesso modo, in seguito ad alcuni parti difficoltosi, possono verificarsi alterazioni strutturali che possono predisporre la donna ad alcune problematiche che devono essere gestite per riportare il corretto equilibrio corporeo.
Anche lo sviluppo del bambino viene influenzato in modo importante dalla salute e dallo stile di vita della mamma. La Functional Medicine permette di ottimizzare il sostegno ai cambiamenti fisiologici e metabolici durante le diverse fasi della gravidanza e per tutto il periodo successivo, sia per la mamma che per il bambino.
Adulti
Tra gli adulti i problemi più diffusi oggi sono quelli cronici. Questo perché spesso infiammazioni e dolori muscolari e articolari hanno origini non solo meccaniche ma anche metaboliche. Sempre di più nella nostra clinica constatiamo che meccanica, metabolismo e sfera psico-emotiva sono correlati fra di loro e insieme contribuiscono a creare i diversi sintomi che però possono avere cause diverse.
Tra le malattie croniche che più spesso creano sintomi locomotori, troviamo le cosiddette NCD ( Non Communicable DIsease) come il diabete, l’obesità, le malattie cardiovascolari, le degenerazioni neurologiche, malattie auto-immunitari e le manifestazioni dell’invecchiamento dovute al progredire di deficit ormonali che iniziano già in modo silente dai 35 anni.
Stress, posture malsane al lavoro, conseguenze di traumi, incidenti e interventi chirurgici lasciano strascichi pesanti sul benessere. Ecco allora che in queste situazioni ( come lombalgie, miositi, tendiniti, ernie del disco) i trattamenti osteopatici vengono affiancati da diagnosi mediche volte a identificare la vera origine del problema e a cure personalizzate per risolverlo.
L’osteopatia affronta efficacemente anche casi di vertigini, nausea , stanchezza, cefalea che possono avere origine nello squilibrio della colonna vertebrale.
Sportivi
Per lo sportivo è tutta una questione di ottimizzazione del proprio metabolismo e della nutrizione. Solamente ripristinando i valori ottimali delle varie catene metaboliche lo sportivo potrà arrivare al massimo delle sue potenzialità.
Il particolare sapere osteopatico si rivela ideale per sportivi, dilettanti e professionisti e per tutte quelle persone le cui professioni sollecitano particolarmente il corpo. Con le tecniche osteopatiche anche la coordinazione migliora ed è più facile ottenere prestazioni di alto livello, tant’è che sempre più spesso, atleti e squadre di fama internazionale si affidano a noi.
Terza età
In età matura le disfunzioni croniche sviluppatesi in modo silente parecchi anni prima, ora si manifestano nella loro pienezza con mancanza di forza, perdita di massa muscolare, minore voglia di fare, possibile iniziale perdita di memoria e minore resistenza psicofisica. Spesso questi sintomi caratteristici dell’invecchiamento e i relativi dolori e rigidità muscolari e articolari, vengono considerati normali e inevitabili.
Il nostro approccio clinico permette di ridurre i vari deficit metabolici instaurando una cura personalizzata. basata su specifiche analisi di laboratorio oltre all’applicazione delle specifiche tecniche osteopatiche.