Un’alimentazione bilanciata deve potenziare la salute, ma anche soddisfare il gusto. Il cioccolato può rappresentare un connubio perfetto. La dicitura “fondente” non basta: ecco i segreti per ottenere tutti i benefici di questo alimento straordinario!
I BENEFICI DEL CIOCCOLATO FONDENTE
Gli antichi aztechi chiamavano il cacao “theobroma” (cioè cibo degli dei), e non avevano tutti i torti. Ecco, infatti, solo alcune delle sue proprietà:
- Effetto antiossidante, grazie alla presenza di flavonoidi, sostanze con effetto protettivo sul sistema cardiovascolare;
- Effetto antipertensivo, tramite l’aumento della produzione di ossido nitrico, sostanza dall’azione vasodilatatrice;
- Miglioramento del tono dell’umore, poiché stimola la sintesi di serotonina e di endorfine
- Effetto energizzante: contiene metilxantine (caffeina, teobromina e teofillina), sostanze hanno un azione stimolante, che aumentano la concentrazione e riducono il senso di stanchezza e affaticamento.
COME SCEGLIERLO
Il cioccolato fondente si ottiene da una combinazione di cacao (responsabile degli effetti benefici) e zucchero. Più il cioccolato è fondente, più alta sarà la percentuale di cacao contenuta all’interno e quindi maggiori saranno i benefici per la tua salute.
Non basta la dicitura “fondente”: questa indica per legge un contenuto minimo di cacao pari al 43%, mentre tutto il resto è zucchero! Per poter ottenere i benefici descritti occorre scegliere un prodotto con almeno il 85% di cacao. Più è alta questa percentuale, meglio è: si riduce infatti la restante parte che è rappresentata dallo zucchero.
In commercio si trovano anche formulazioni di cioccolato in cui lo zucchero è sostituito dal maltitolo: un dolcificante con indice glicemico inferiore, ma che in dosi elevate può dare spiacevoli effetti gastrointestinali.
Un’altra alternativa al classico zucchero è lo zucchero integrale di fiori di cocco; anch’esso ha un indice glicemico leggermente inferiore e viene spesso impiegato per realizzare tavolette di cioccolato “crudo”.
Il cioccolato crudo deriva da fave di cacao che non sono state tostate ma essiccate lentamente al sole: in questo modo la temperatura di lavorazione viene mantenuta bassa e non si rischia di alterare le straordinarie qualità nutrizionali del cacao.
Anche il cioccolato crudo dolcificato con zucchero di fiori di cocco è quindi un’ottima scelta, sempre ricordando di verificare la percentuale di cacao.
E I BRUFOLI?
Se parliamo del vero cioccolato (fondente, con almeno l’80% di cacao), non ci sono correlazioni con la comparsa dell’acne. Diverso è il caso del cioccolato al latte e del cioccolato bianco: il vero pericolo non è il cacao, ma la combinazione zucchero + latte!
COME USARLO
Oltre che come spuntino, il cioccolato è ideale per arricchire la nostra colazione, o per soddisfare la voglia di qualcosa di dolce a fine pasto, e, perché no, anche per riempire la nostra calza della befana (magari insieme a una bella scorta di frutta secca a guscio: mandorle, noci, nocciole…).
Sempre a patto che si tratti di cioccolato fondente! È infatti il cacao a determinare tutti i benefici; ecco allora altre strategie per includere questo prezioso ingrediente nella nostra alimentazione:
- Abbinarlo alla frutta fresca, magari insieme a un cucchiaino di cannella, per creare un dessert goloso e leggero;
- Aggiungerne un cucchiaino al latte di mandorla oppure allo yogurt (consiglio sempre di comprarlo al naturale)
- Nell’impasto gnocchi o pasta fatti in casa (sempre insieme a farine integrali!)
- Aggiunto al caffè per raddoppiare la concentrazione di antiossidanti in una sola tazzina
- Utilizzare le fave di cacao sbriciolate o una spolverata di cacao amaro per arricchire le nostre insalatone
- Per uno spuntino pratico ed energizzante tenete sempre in borsa una manciata di fave di cacao!
QUALITÀ
Vera e propria tradizione nazionale, il Belgio è al primo posto sul podio mondiale per la qualità del suo cioccolato.
RIFERIMENTI:
Magrone T, Russo MA, Jirillo E. Cocoa and Dark Chocolate Polyphenols: From Biology to Clinical Applications. Front Immunol. 2017 Jun9;8:677. doi: 10.3389/fimmu.2017.00677. PMID: 28649251; PMCID: PMC5465250.
Katz DL, Doughty K, Ali A. Cocoa and chocolate in human health and disease. Antioxid Redox Signal. 2011 Nov 15;15(10):2779-811. doi: 10.1089/ars.2010.3697. Epub 2011 Jun 13. PMID: 21470061; PMCID: PMC4696435.
Ludovici V, Barthelmes J, Nägele MP, Enseleit F, Ferri C, Flammer AJ, Ruschitzka F, Sudano I. Cocoa, Blood Pressure, and Vascular Function. Front Nutr. 2017 Aug2;4:36. doi: 10.3389/fnut.2017.00036. PMID: 28824916; PMCID: PMC5539137.