Autore: Autore: Dr. Filip Dudal Osteopath D.O.
Institute for Functional Medicine Certified Practitioner (IFMCP) USA
www.osteopatia-still.com

Disturbi ai cambiamenti di Stagione. Come curarli con l’Agopuntura

Spesso, alcuni sintomi, si presentano puntualmente al cambiamento di stagione per poi diminuire nelle stagioni successive senza però mai risolversi del tutto. In alcuni casi, anche i cambiamenti metereologici possono aumentare i sintomi dolorosi, come per esempio le algie articolari o l’aumento di sensibilità di una vecchia cicatrice.

La nostra energia che circola a sé stante dall’attività del circolo sanguigno, nervoso o linfatico, segue il ritmo delle stagioni. L’agopuntura praticata ai cambiamenti di stagione contribuisce a mantenere l’organismo in equilibrio.

Ogni organo ha una sua energia e frequenza. Ad ogni organo sono associate una stagione e ci adattiamo con il cambiare del tempo, della temperature e dell’alimentazione propria a quella stagione.

 

 

Gli organi sono inseriti in 5 diverse “logge” corrispondenti ognuna a delle stagioni. Sono disposte in cerchio, l’ energia circola in senso orario se la persona è in equilibrio.

L’Autunno corrisponde agli organi Polmone e Intestino Crasso. Il polmone, se in difetto energetico, si esprime con stati di raffreddamento, bronchiti, sinusiti, disturbi legati alla gola dai problemi di afonia alle laringiti. I polmoni controllano anche i liquidi quindi sudorazione anomala e ritenzione di urina perché collegati energeticamente con i reni. Alcuni problemi di pelle sono legati ai polmoni come la ruvidezza, eczema; altri all’intestino o al fegato. L’intestino crasso invece è coinvolto nell’espulsione degli scarti: a carico di quest’organo avremo i sintomi di
stipsi. La tristezza può contribuire a creare uno squilibrio in questa loggia.

 

 

L’Inverno corrisponde ai Reni e alla Vescica. La loggia dell’acqua controlla l’apparato genito-urinario, ma anche le ossa, il midollo, i denti e i capelli. Capelli fragili, spenti, diradati rimandano a questa loggia; stanchezza, lombalgie, acufeni, problemi urinari, cistiti, calcolosi renale rimandano all’organo rene. La paura può contribuire a creare uno squilibrio in questa loggia. La terapia con la moxa contribuisce ad apportare calore ed energia nei meridiani rene e vescica.

 

 

La Primavera corrisponde al Fegato e alla Cistifellea. In questa loggia sono espressi i problemi delle unghie, disturbi mestruali, ritmi sonno-veglia, problemi ai tendini, ai muscoli, lombalgia e sciatica. lo stato rabbioso e l’ira possono contribuire a creare uno squilibrio in questa loggia.

 

 

La coppettazione, cioè la suzione di una porzione del corpo, determina a livello dell’area anatomica interessata il rilascio dei tessuti molli e dei tessuti connettivi, il maggiore afflusso di sangue e linfa e una più efficace eliminazione delle sostanze di rifiuto e delle tossine da parte delle cellule del corpo. Là dove è applicata, la suzione della pelle favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, incentivando in questo modo l’eliminazione dal corpo dei prodotti di rifiuto e delle tossine.

L’Estate corrisponde al Cuore, al Maestro del Cuore (Pericardio – attività sessuale), all’Intestino Tenue e al Triplice Riscaldatore (Attività del Fluidi di regolazione della Temperatura). Gli squilibri si potranno esprimere con problematiche circolatorie, tachicardia, trasporto dei liquidi corporei, ristagni, il piacere altalenante nella sfera sessuale e mani e piedi freddi. Gli stati di agitazione possono contribuire a creare uno squilibrio in questa loggia.

La Tarda Estate corrisponde alla quinta loggia e rappresenta un punto d’ incontro tra l’estate e l’autunno. Gli organi corrispondenti sono Stomaco e Milza-Pancreas. Le gastriti, i sintomi collegati con le labbra, le gengive e disturbi digestivi sono tipici di uno squilibrio in questa loggia. Le idee fisse e la mancanza di accettazione e leggerezza possono contribuire a creare uno squilibrio in questa loggia.

Condividi sui social:

Facebook
Twitter
LinkedIn

leggi gli ultimi articoli correlati

Pubblicato il 21/01/2022

Il dolore allo stomaco, definito con il termine epigastralgia o gastralgia in medicina occidentale, è un sintomo molto comune che nel corso della vita può capitare di sperimentare con …

Pubblicato il 15/04/2021

“Lo Stress psicologico avviene quando un individuo percepisce che la domanda ambientale eccede le sue capacità adattive.” S. Cohen Fu il neuroendocrinologo dott. Hans Selye a fornire, nel 1936, …

Pubblicato il 05/11/2019

Diverse sono le cause possibili che possono limitare il movimenti della spalla e rendere l’articolazione infiammata e dolorosa. Per meglio poter stabilire la condizione della spalla e per definire …
Oggi pressoché qualsiasi problema sessuale maschile e molti problemi riproduttivi maschili possono essere risolti in maniera eccellente con un approccio specialistico personalizzato.
La mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica (superficiale e profonda) e sottocutanea.
La Still è attenta all’importanza di una diagnosi accurata, al fine di impostare la terapia più adatta al caso.
Il massaggio è la più antica terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.
La filosofia e la pratica della medicina osteopatica si basa sulla visione, oggi attualissima, dell’essere umano come unità di corpo, movimento e spirito.
L’agopuntura è un’antica tecnica terapeutica che mediante l’infissione di aghi, monouso e sterili, stimola punti sulla superficie corporea. Ogni punto ha una peculiare funzione.
Le cause profonde che nel tempo portano a varie malattie, tra cui l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari, sono le stesse che portano a disturbi e infiammazione dell’apparato locomotore.
La terapia infusionale consiste nella somministrazione di soluzioni e sostanze per via endovenosa allo scopo di migliorare le condizioni cliniche del paziente.
L’intestino ha un ruolo fondamentale nella salute di tutto l’organismo e per le difese immunitarie. L’idroterapia del colon è un metodo per mantenere pulito l’intestino.
La terapia chelante viene utilizzata per trattare le intossicazioni croniche da metalli tossici alcuni dei quali sono detti “pesanti”, più comunemente accumulati nel corpo.
Dolore, infiammazione e limitazione del movimento sempre più spesso accompagnano le problematiche dell’apparato locomotore.
L’ortopedico è in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi, fratture, problemi degenerativi delle articolazioni, osteoprosi e tumori alle ossa.
La naturopatia è una disciplina che, attraverso metodi e trattamenti non invasivi, a carattere non sanitario, si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo.
Il servizio di psicologia nasce dal desiderio di creare uno spazio sicuro e protetto in cui la persona possa portare la propria domanda di aiuto e sentirsi accolta.
E’ un metodo naturale di cura che sfrutta le proprietà di questi due gas, miscelati in una precisa percentuale, per neutralizzare le tossine accumulate.
Precedente
Successivo

Iscriviti alla Newslewtter

Iscrivendoti alla mailing list, autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali da parte di Still Osteopathic Clinics. Normativa sulla privacy

STILL OSTEOPATHIC CLINICS S.R.L.
Via Calzecchi Onesti 6
24124 Bergamo (Italia)

PER APPUNTAMENTI
Tel +39 035 36 22 80 • Fax +39 035 36 22 90
Email bergamo@osteopatia-still.com

Direttore Sanitario: Dott. Ezio Cestari • Autorizzazione Sanitaria: n.2688 del 15-01-1993

©2019 – Tutti i diritti riservati alla Still Osteopathic Clinics s.r.l. – IT10728550152 – Privacy PolicyCookie Policy  Sito realizzato da MOOD-D

Teleconsulenza Skype

Per coloro che vivono lontani, all’estero o che non riescono a raggiungerci per motivi di tempo, è attivo il servizio di teleconsulenza via Skype. Questo servizio ci permetterà di ascoltarvi e darvi pareri personalizzati sul quesito clinico, diagnostico e terapeutico.

Le consulenze possono essere svolte in italiano, inglese, francese e russo.

Per facilitare la comprensione del quadro clinico vi verrà chiesto di inoltrarci via mail tutta la vostra documentazione medica ( esami del sangue, ecografie, lastre, risonanze, referti di visite pregresse, ecc..) e un breve riassunto del problema per il quale state cercando una soluzione.

Potete richiedere una teleconsulenza compilando il modulo sottostante o contattando la nostra segreteria al n. +39035362280 o per email: bergamo@osteopatia-still.com

Richiesta Consulenza