L’agopuntura è uno dei trattamenti più noti della Medicina Tradizionale Cinese. Chi non si è mai sottoposto a questa pratica ha però generalmente un po’ di timore in quanto, come dice anche il nome, per stimolare equilibrio e salute nel corpo si utilizzano dei piccoli aghi.
Come funziona l’agopuntura
La Medicina Tradizionale Cinese è un complesso sistema di teorie e tecniche di origine antica: nata nel XXVII secolo a.C. ancora oggi praticate e portate avanti in Oriente. Sempre più frequentemente però questo tipo di medicina considerata “olistica” si segue anche in Occidente.
Questa tecnica si basa sulla teoria secondo la quale all’interno del corpo vi sono una serie di canali energetici, ognuno dei quali agisce su determinati organi facendo in modo che l’equilibrio del corpo sia sempre assicurato e con esso tutte le sue funzioni.
Se vi è salute e benessere, l’energia scorre tranquillamente e senza ostacoli in questi canali ma vi sono casi in cui qualcosa va ad ostacolare il normale fluire energetico ed ecco allora apparire sintomi come dolore, fastidi di vario genere o vere e proprie patologie.
L’agopuntura può intervenire per fare in modo di rimuovere questi blocchi favorendo dunque la guarigione. Come? Andando a stimolare attraverso degli aghi sottili e flessibili dei punti specifici del corpo che possono essere, a seconda dei casi, in diverse zone: piedi, addome, schiena, mani, testa, orecchie, etc.
Il medico specializzato in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese andrà ad associare i vari sintomi alle costituzioni di riferimento.
Si tratta ovviamente di una tecnica in cui si valuta la persona nella sua interezza ovvero non solo caratteristiche e problemi fisici ma anche il suo benessere mentale e psicologico.
L’esperto in Medicina Tradizionale Cinese andrà ad associare ad uno o più dei 5 elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Ovvero le costituzioni di riferimento.
Agopuntura, benefici e applicazioni
L’agopuntura offre diversi benefici che si possono evidenziare non solo sul corpo ma anche sulla mente. Si possono provare trattamenti di questo tipo per risolvere disturbi muscolari o articolari, circolatori, respiratori (allergie comprese), gastrointestinali, ginecologici, urinari ma anche psico-emotivi. Si tratta tra l’altro di una tecnica adatta anche ai bambini soprattutto per trattare riniti allergiche, asma bronchiale e sinusiti croniche.
Generalmente i trattamenti con aghi funzionano molto bene sui problemi della sfera ginecologica come sindrome premestruale, irregolarità del ciclo ma anche per alleviare i disturbi tipici della menopausa o risolvere alcuni problemi di infertilità. L’agopuntura può essere di aiuto anche per pazienti con dermatiti, psoriasi e altri problemi dermatologici spesso legati alla sfera emotiva, psicologica.
Ulteriori applicazioni dell’ agopuntura risultano essere utili in caso di dieta dimagrante per favorire la perdita di peso, per trattare dipendenze come quelle da fumo, alcool e droghe o ancora in caso di gravidanza podalica per favorire il capovolgimento del feto.
Alcuni indicazioni sono:
- Dolori articolari o muscolari
- Dolori ai cambiamenti di stagione
- Sindrome premestruale e altri disturbi di ciclo o menopausa
- Problemi digestivi o stipsi
- Mal di testa e cefalea
- Dolore cronico
- Ansia e attacchi di panico
- Problemi dermatologici
- Infertilità
- Allergie
- Sinusite cronica
- Asma
- Rivolgimento fetale o disturbi durante la gravidanza
- Aiuto nella perdita di peso
- Trattamento di dipendenze come fumo, alcol, droga attraverso l’auricoloterapia (agopuntura sui punti dell’ orecchio)
Agopuntura, quanto dura una seduta
I tempi di una seduta di agopuntura sono variabili a seconda del problema e della persona che riceve il trattamento. In media, l’applicazione degli aghi ha un tempo di circa 20-30 minuti anche se non si esclude un trattamento più breve o al contrario un po’ più lungo.
Generalmente l’agopuntore utilizza dai 6 ai 12 aghi che possono essere inseriti con una profondità di pochi millimetri oppure, in punti dove vi è particolarmente grasso (ad esempio i glutei), anche di qualche centimetro.
Di norma occorrono alcune sedute per risolvere definitivamente il problema, sarà compito del medico capire attraverso alcuni segnali che manda il corpo e dai miglioramenti segnalati dal paziente, quando il risultato è ottenuto e i trattamenti possono considerarsi conclusi. Il risultato e la sua durata dipendono però anche da altri fattori tra cui un posto di primo piano riveste lo stile di vita che deve essere il più possibile sano. Per favorire la guarigione il medico agopuntore può anche consigliare dei rimedi naturali.
L’agopuntura é dolorosa?
La risposta è no anche se si può avvertire un leggero fastidio nel momento in cui il medico inserisce gli aghi soprattutto in alcune zone del corpo più delicate. Una volta applicati gli aghi, però, non si avverte alcun dolore semmai un po’ di calore dovuto agli effetti su quel punto specifico e di conseguenza sul resto del corpo.
Il medico potrà prescrivere rimedi fitoterapici specifici alla medicina tradizionale cinese.
Controindicazioni dell’agopuntura
Se fatta da mani esperte l’agopuntura ha poche controindicazioni. Si sconsiglia generalmente il trattamento in caso di ipertensione arteriosa non trattata, diabete insulino dipendente grave, epatite C in atto e epilessia.