Il massaggio è la più antica terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica. Inoltre, stimola la capacità innata di autoguarigione del corpo umano. Ne esistono, infatti, diversi tipi con differenti finalità.
Massaggio Connettivale
Consente lo scioglimento della tensione e il rilassamento dei tessuti interessati, comportando il rilascio di tossine e una migliore circolazione di ossigeno e sangue nel sistema. In oltre è in grado di esercitare effetti riflessi su organi e tessuti situati ancora più in profondità.
Non a caso, il massaggio connettivale è considerato come una forma di riflessoterapia, un particolare tipo di trattamento che prevede la stimolazione superficiale di determinate parti del corpo allo scopo di ottenere un effetto benefico “riflesso” a tessuti e organi situati in profondità, anche in sedi differenti da quella in cui avviene la manipolazione.
Massaggio Linfodrenante
É un particolare tipo di massaggio che agisce sulla circolazione linfatica allo scopo di facilitarla, favorendo di conseguenza l’eliminazione di eventuali ristagni di liquidi. Inoltre è un ottimo coadiuvante contro gli inestetismi della cellulite.
Massaggio Planto-riflessogeno
La pianta del piede è una vera e propria mappa, ben definita, del percorso dell’energia. Questa tecnica di massaggio comporta una stimolazione, mediante pressione, dei punti riflessi sulla pianta del piede trasmettendo al corpo gli input per allentare le tensioni. A seconda dell’alterazione avvertita, si procede a un massaggio sulle varie zone del piede, da cui deriva un generale miglioramento psicofisico.
Massaggio Decontratturante
Si tratta di un massaggio effettuato per ridurre gli stati dolorosi muscolari ma può essere consigliato anche per alleviare stress e tensione generale. È infatti rilassante e favorisce il benessere della parte tesa.
Massaggio Rilassante
È una tecnica di massaggio che riduce il livello di stress in chi lo riceve e ha effetti indiretti e benefici sulla salute.
Massaggio Tensioriflessogeno
La tecnica del massaggio tensio-riflessogeno unisce le più moderne teorie psico-somatiche agli antichissimi fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese. Si fonda sul principio per cui ogni stato d’animo represso converge sulla colonna vertebrale, che è il luogo dove si concentrano tutte le emozioni non espresse.
Si pratica su diversi punti della schiena e sulle zone dermo-algiche dell’addome, attraverso la tecnica dello scollamento, ovvero una specifica manipolazione delle fasce dei nervi del sistema nervoso periferico, collegati ai vari organi in profondità.